top of page

Blog di Francesco Servetto

Francesco Servetto nasce a Genova il 6 agosto 1981. Si laurea con il massimo dei voti al Dams presso l’Università degli studi di Genova nel 2004 con una tesi in drammaturgia sul teatro di Pier Paolo Pasolini, in cui emergono le componenti simboliche e antropologiche profonde insite nell’opera del grande intellettuale italiano. Parallelamente, porta avanti l’attività di musicista; partecipa a concorsi internazionali di chitarra classica negli anni ’90, vincendo alcuni premi, tra cui due primi posti (Massa Carrara 1995 e Città di Casarza Ligure 1996 e un premio della critica a Savona nel 1994); suona prevalentemente la chitarra elettrica rock in formazioni della provincia di residenza, come i Jolly Roger e i Musica Molesta, contribuendo alla composizione di musiche e testi e agli arrangiamenti. Si cimenta in altri generi, ad esempio militando come bassista nella formazione blue-grass dei Blue Tones. Insegna privatamente strumento. Da sempre si interessa di tematiche storiche e storiografiche, con una particolare attenzione alla storia delle idee, all’esoterismo e alle dinamiche sociali che determinate dottrine producono. Nel 2019 si laurea con 110 e lode in Storia presso l’Università di Genova, discutendo una tesi nella disciplina di lingua e cultura Ebraica incentrata sulle ultime scoperte archeologiche relative alla zona del delta del Nilo, intrecciandone le peculiarità con la rilettura attenta dei passi biblici in cui sono narrate le vicende del patriarca Giuseppe e dell’Esodo. Insieme a ciò, analizza la documentazione egizia, sia letteraria, sia archeologica, dimostrando come le influenze sull’area levantina di un popolo proto-israelitico siano evidenti già nella metà del secondo millennio p.e.v. Nel 2022 si laurea in Scienze Storiche con la votazione di 110 e lode presso Unige, proponendo una tesi sul metodo storiografico della studiosa inglese del ‘900 Frances Yates, la quale per prima intuì l’esistenza di un nesso tra la filosofia naturale, la magia bianca, l’esoterismo, la Cabala, le discipline ermetiche nell’Inghilterra elisabettiana e la nascente scienza. La tesi viene pubblicata nel 2023, su invito della Commissione d’esame, presso la casa editrice La Città del Silenzio di Genova e viene presentata dall’autore stesso durante una lezione dedicata nel corso di Storia della Scienza e della Tecnica nell’età dell’Illuminismo tenuto dal professor Davide Arecco, presso Unige.

2
Pianetaverde Cultura - ricercatori, scrittori, conferenzieri nell'ambito delle scienze umane, arti, storia, filosofia, educazione e salute, ricerca di frontiera

"Seguiamo l'evoluzione del pensiero

dei processi spirituali

e sociologici interconnessi,

verso impulsi di autodeterminazione

e maggiore consapevolezza"

I contenuti prodotti da Pianetaverde

sono per la libera conoscenza

e rappresentano una piccola parte del lavoro svolto, visibile che richiede il coinvolgimento di tutte le persone che ambiscono al nostro progetto evolutivo, fornendo il loro tempo e sapere a contribuito prezioso, nell'apportare conoscenze spesso altrimenti taciute o di difficile reperibilità.

Il tuo sostegno per noi è di vitale importanza

al raggiungimento di questo obbiettivo.
Aiuta e sostieni il progetto, con una piccola donazione

o un piccolo abbonamento

mensile Youtube, per una informazione libera dalle censure

e dalle polarità

Grazie!

🏦 A. S. C. PIANETAVERDE IBAN IT49M0326831330052808949470

Dona con PayPal

© 2025  Ass. PIANETAVERDE

pianetaverdecultura.com - pianetaverdecultura@gmail.com - Corso Nazioni Unite 14, 10073 Cirié (TO)

bottom of page